CONVEGNI, SEMINARI, INCONTRI DI STUDIO

• XIV Giornate di Studio Roma Tre Poitiers: La responsabilità contrattuale: profili storici e attuali,
    Roma, 30 sett.-1 ott. 2016, Università degli Studi di Roma Tre
    Programma
  • Convegno “Ingiusto arricchimento, conditio e in integrum restitutio. Convegno Aristec in memoria di Berthold Kupisch”, Roma 27 – 29 ottobre 2016, Università degli Studi di Roma Tre
    Programma
  • File audio del Convegno “Nel Mondo del Diritto Romano”
  • Convegno Internazionale Aristec “Le situazioni possessorie”, Roma 19-21 novembre 2015, Università degli Studi Roma Tre
    ProgrammaConvegno ARISTEC-Nel mondo del Diritto Romano, 10-11 ottobre 2014- Università degli Studi Roma Tre.
    Programma

XII Giornate di studio Roma Tre-Potiers , dedicate alla memoria di Jean Beauchard.  “Le proprietà” 13-14 giugno 2014, Università degli Studi Roma Tre.

Seminario ARISTEC “La compravendita: dal diritto romano al diritto europeo comune”, 31 gennaio 2014-Università di Salisburgo.

Convegno “Il Codice Civile ha 70 anni ma non li dimostra”
    Roma, 7-9 marzo 2013, Suprema Corte di Cassazione-Università degli Studi Roma Tre.
    Vedi Locandina

Convegno ARISTEC – “Casistica e giurisprudenza. Giornate in onore di Manuel Jesus Garçia Garrido”, 22-23 febbraio 2013 – ore 10,00 Università degli Studi Roma Tre
    Vedi Locandina

Seminario “La mediazione familiare”  5 dicembre 2012-Università degli studi Roma Tre
    Materiale didattico

Seminario internazionale ARISTEC -“Rechtseinheit und Subsidiarität”.Università di Treviri, 26-27 ottobre 2012         Vedi  programma

Seminario “La ripartizione delle competenze tra Unione europea, Stato e Regioni in materia di pesca”, 24 ottobre 2012, Università degli Studi Roma Tre. Locandina

CONVEGNO INTERNAZIONALE -“Storia, Comparazione, Scienza giuridica” – Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo palermitano. Palermo 14-16 Giugno 2012.

SEMINARIO ARISTEC – Dai giuristi ai codici, dai codici ai giuristi A proposito degli “SCRITTI SCELTI DI DIRITTO ROMANO” di Carlo Augusto Cannata, Roma 20 febbraio 2012, Università degli studi Roma Tre. Programma

Convegno internazionale ARISTEC “Scienza giuridica, interpretazione e sviluppo del diritto europeo”, Roma 9-11 giugno 2011, Università degli studi Roma Tre

Convegno ARISTEC “Scienza giuridica e prassi”, Palermo 26-28 novembre 2009, Università di Palermo-Convegno “Attualità e prospettive dei servizi di interesse economico generale”, 7 maggio 2009.

VI Giornate di studio Roma Tre-Poitiers “La persona giuridica”, 20-21 giugno 2008, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “Il regime giuridico dell’impresa pubblica”, 24 gennaio 2008, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “La formazione linguistica del diritto europeo”, 22 novembre 2007, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “Crisi e rilancio dell’Europa. Il trattato di Riforma”, 19 novembre 2007.

Convegno “Solvit. Strumento di risoluzione paragiurisdizionale delle controversie trasfrontaliere” 3 ottobre, 2007, Università degli studi Roma Tre.

VIII Congresso internazionale Aristec “Il danno risarcibile” 14-16 giugno 2007, Mattinata (FG).

Convegno “Il ruolo del giudice: la magistratura suprema”, 18-19 maggio 2007, Università degli studi Roma Tre.

II Convegno “Il diritto antitrust tra sistema centrale e sistemi nazionali”, 11 maggio 2007, Università degli studi Roma Tre.

IV Giornate di studio Roma tre-Potiers “Il problema della tipicità e il numero chiuso dei diritti reali” 16-17 giugno 2006, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “I nuovi equilibri del diritto antitrust tra sistema centrale e sistemi nazionali”, 1 giugno 2006, Università degli studi Roma Tre.

Tavola rotonda “Diritto europeo. Fondamenti storici, comparativi e prospettive di uniformazione” Presentazione dei volumi Comparazione giuridica e diritto europeo di Luigi Moccia; Metodo casistico e sistema prudenziale. Ricerche di Letizia Vacca, 13 maggio 2006, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “Unificazione e Pluralismo giuridico in Europa”, 27-29 aprile, 2006, Università degli studi Roma Tre. -Convegno “L’impresa europea di interesse generale”, 24 marzo 2006, Università degli studi Roma Tre.

Giornate di studio in ricordo di Giovanni Pugliese (1914-1995). “Diritto romano, tradizione romanistica e formazione del diritto”, 9-11 giugno 2005, Università degli studi Roma Tre. Convegno “Le società di proprietà pubblica: controlli e responsabilità”, 3 marzo 2006, Università degli studi Roma Tre.

Incontro di studio “Un nuovo diritto di famiglia in Europa”, 31 marzo 2004, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “Codificazione, semplificazione e qualità delle regola”, 17-18 marzo 2005, Università degli studi Roma Tre.

Incontro di studio “Le nuove frontiere del giudice amministrativo fra tutela cautelare ante causam e confini della giurisdizione esclusiva”, 20 ottobre 2004, Università degli studi Roma Tre.

Seminario “Le reti europee”, 27 settembre 2004, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “Processo costituente europeo e diritti fondamentali” 13 febbraio 2004, Università degli studi Roma Tre.

Seminario “Come insegnare il Diritto”, Seminario sui metodi, 28 novembre 2003, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “Potere estero e ruolo comunitario delle Regioni”, 13 dicembre 2002, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “L’osservazione sugli appalti piubblici nell’Uunione europea”, 28 settembre 2002, Università degli studi Roma Tre.

Convegno “Diritti fondamentali e formazione del diritto privato europeo”, 28 giugno 2002, Università degli studi Roma Tre.

Seminario “Caducazione degli effetti del contratto e pretese di restituzione, Seminario Aristec in onore di Berthold Kupisch”, 20-22 giugno 2002, Università degli studi Roma Tre.

Presentazione del volume “I principi di diritto europeo dei contratti. Commissione Lando”, ed. a cura di Carlo Castronovo, 12 aprile 2001, Università degli studi Roma Tre.